Test depressione PHQ-9

La depressione non significa solo essere giù di morale. Si tratta invece di un profondo stato di tristezza se non addirittura disperazione che dura per settimane, mesi a volte anni.

La depressione interferisce con le attività quotidiane limitandole fino a farci sentire inutili, a perdere il lavoro, ad allontanare gli amici e le persone care. Si avverte difficoltà a concentrarsi, si perde interesse per qualsiasi cosa e il pensiero della morte e del suicidio diventano un incubo ricorrente.

Per la gravità delle sue conseguenze è di fondamentale importanza effettuare una diagnosi precoce e conseguentemente chiedere supporto psicologico.

Per diagnosticare la depressione esistono diversi questionari, anche autosomministrabili, che si possono cioè compilare in autonomia. Uno di questi, molto utilizzando da psicologi, psichiatri e dalla medicina generale è il PHQ-9. Esso è capace di delineare un quadro depressivo con sole 9 domande. 

Clicca qui per eseguire il test. In caso di punteggio maggiore o uguale a 10 potrebbe essere utile chiedermi una consulenza. Per altre informazioni ti invito a leggere l'articolo "Depressione e psicologo online, è possibile guarire?"


Indietro
Indietro

Efficacia della terapia online

Avanti
Avanti

Depressione e psicologo online, è possibile guarire?