Depressione e psicologo online, è possibile guarire?

Abbiamo conosciuto tutti la tristezza, il dolore, almeno per un periodo della nostra vita. La depressione è molto di più, ma per una definizione sintetica ma precisa, rimando a questo post, dove troverai i criteri diagnostici convenzionali.

In questo post voglio soffermarmi sulle sedute online e sulla possibilità di utilizzarle per affrontare la depressione. Mentre andare dallo psicologo è per certi versi ancora un tabù originato da pregiudizi e credenze errate, la possibilità di vedere uno psicologo online è pratica ancora poco conosciuta in Italia.

Ma cosa significa vedere lo psicologo online? Ne ho parlato in questo post, per sintetizzare possiamo dire che una seduta online non è nient'altro che una videochiamata tra un paziente e appunto uno psicologo/a. 

Come psicologo lavoro attraverso l'ascolto e il dialogo, con la parola insomma. Il paziente porta il suo racconto, la sua storia, i suoi sintomi e le sue difficoltà. Lo psicologo ascolta, porta riflessioni, osservazioni, propone strategie ed esercizi. Questo modus operandi si applica a qualsiasi problematica psicologica, compresa appunto la depressione. 

Ma parliamo di un esempio pratico:

Una delle pazienti con cui ho lavorato online riportava un quadro depressivo piuttosto importante. Dopo la morte del marito non era più in grado di ritrovare se stessa e la morsa della disperazione l'aveva tenuta in ostaggio per anni. 

Il lavoro svolto online ha compreso un insieme di interventi, dall'elaborazione del lutto a strategie per comunicare con gli altri, fino alla capacità di dare nuovamente valore a sé stessa e alla sua vita. Superare la depressione grazie ad un supporto psicologico non è solo possibile, ma è possibile farlo anche tramite video-chiamata. Per questa paziente, la depressione è diventata solo una parentesi della sua vita e la paziente ha trovato nuovamente la sua felicità.


Indietro
Indietro

Test depressione PHQ-9

Avanti
Avanti

Depressione maggiore. Criteri diagnostici e cause in sintesi.