Depressione maggiore. Criteri diagnostici e cause in sintesi.

La depressione maggiore è una condizione clinica caratterizzata da un umore depresso persistente che comprende una serie di sintomi come perdita di interesse o piacere per lo svolgimento delle attività quotidiane e alterazioni del sonno e dell'appetito.

Nel linguaggio clinico definiamo depressione maggiore quel disturbo dell'umore che soddisfa secondo il DSM-5 almeno cinque dei seguenti sintomi:

• Umore depresso (tristezza, senso di vuoto, perdita della speranza).

• Perdita di interesse e piacere nel fare qualsiasi cosa (anedonia).

• Significativa perdita di peso o aumento di peso.

• Agitazione psicomotoria o rallentamento psicomotorio.

• Stanchezza cronica e perdita delle energie.

• Sentimenti di indegnità o sensi di colpa eccessivi o inappropriati.

• Maggior difficoltà nel pensare e restare concentrati, oppure patologica indecisione.

• Ricorrenti pensieri di morte, ricorrenti ideazioni suicidarie oppure tentativi di suicidio.

Almeno uno dei sintomi sopra citati deve essere umore depresso o perdita di interesse.

Le cause della depressione maggiore possono comprendere una molteplicità di fattori, come esperienze traumatiche, lutti, abusi ma anche trascuratezza genitoriale, svantaggiata situazione socio-economica, povertà e bassa scolarizzazione. Inoltre, la depressione maggiore può anche essere legata a problemi medici sottostanti, come malattie croniche o traumi cerebrali.

Depressione e psicologo online, è possibile guarire?

Cosa significa vedere uno Psicologo Online?