Perchè siamo ansiosi?

Perchè siamo ansiosi? Sembra una domanda banale ma non lo è. L'ansia è una risposta psicologica e biologica normale allo stress e dipende da diversi fattori. Siamo biologicamente programmati per provare ansia, in tutte le suo forme e ad intensità diverse.

Dal punto di vista psicologico, l'ansia può essere causata da pensieri e preoccupazioni irrealistiche o esagerate riguardo ad eventi futuri o situazioni incerte. Questi pensieri possono portare a sentimenti di paura e incertezza, che a loro volta possono attivare la risposta di "combattere o fuggire" del corpo.

Dal punto di vista biologico, l'ansia è legata all'attivazione del sistema nervoso simpatico e alla liberazione di ormoni dello stress come l'adrenalina e il cortisolo. Questi ormoni aumentano la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la concentrazione di zucchero nel sangue per preparare il corpo per l'azione. Tuttavia, se questa risposta è troppo frequente o prolungata, può causare problemi di salute mentale e fisica.

Inoltre, la predisposizione genetica può giocare un ruolo nello sviluppo dell'ansia. Grazie agli studi genetici sappiamo che le persone con una storia familiare di disturbi d'ansia hanno maggiori probabilità di sviluppare un disturbo d'ansia.

Ci sono poi altre ragioni psicosociali quali eventi stressanti della vita, come la perdita di un lavoro o la fine di una relazione, o fattori ambientali come disastri naturali che possono anche aumentare il rischio di sviluppare un disturbo d'ansia.

In generale, è importante notare che l'ansia è una risposta normale allo stress e può essere gestita attraverso una combinazione di tecniche di rilassamento, terapia e, se necessario, farmaci. Se si riscontra un aumento dell'ansia che interferisce con la vita quotidiana visita la sezione contatti per richiedere una sessione psicologica online.

Indietro
Indietro

Cosa succede quando moriamo? Come nascono i bambini? Jung risponde

Avanti
Avanti

Perchè l’ansia aumenta la sera o il mattino?