Perchè l’ansia aumenta la sera o il mattino?

L'ansia è una condizione mentale comune che può variare in intensità e frequenza. Mi è capitato spesso durante una sessione psicologica online che un paziente mi chiedesse "perchè l'ansia aumenta la sera?" oppure "perchè l'ansia aumenta il mattino?" Ci sono diverse ragioni per questo.

Una delle ragioni principali per l'aumento dell'ansia la sera è che durante la giornata, le persone sono impegnate in attività e distratte da altri pensieri. Tuttavia, quando arriva la sera e le attività rallentano, si torna a casa e proprio quando arriva il momento in cui vorremmo rilassarci paradossalmente aumenta l'ansia e i pensieri ansiosi diventano più invadenti. Durante la sera inoltre la maggior parte delle persone è più stanca e diventa quindi più difficile gestire efficacemente i pensieri ansiosi.

Sull’aumento dell'ansia il mattino un fattore che può contribuire a un aumento dell'ansia è l'aumento dei livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, che sono più alti al risveglio. Questo può rendere più difficile per le persone gestire i pensieri ansiosi e iniziare la giornata.

Una ricerca recente, pubblicata su "Journal of Anxiety Disorders" nel 2018, ha dimostrato inoltre che l'ansia può essere influenzata dal ciclo del sonno. Gli individui che soffrono di insonnia o disturbi del sonno possono avere un aumento dell'ansia sia la sera che la mattina a causa dell'effetto negativo del sonno insufficiente.

In generale, è importante notare che l'ansia può variare in base a molteplici fattori e quelle trattate in questo post possono essere solo alcune delle ragioni. Se si riscontra un aumento dell'ansia la sera o la mattina, può essere utile richiedere una consulenza psicologica online e parlare con un professionista della salute mentale per discutere di opzioni di trattamento e gestione.

Bibliografia:

"Circadian rhythm and the temporal dynamics of anxiety" di Jennifer L. Payne e Michael L. Perlis, Journal of Anxiety Disorders, 2018.

Indietro
Indietro

Perchè siamo ansiosi?

Avanti
Avanti

Rooming-in? No grazie, lasciamo stare le madri