Ansia generalizzata, cos’è e come superarla

L'ansia generalizzata è un disturbo d'ansia caratterizzato da preoccupazioni eccessive e ingiustificate riguardo eventi o attività quotidiane. Queste preoccupazioni possono riguardare una vasta gamma di situazioni come la salute, il lavoro, la famiglia o le relazioni. Le persone con ansia generalizzata spesso hanno difficoltà a controllare o gestire queste preoccupazioni e i pensieri ad essa collegata, riconoscendo tuttavia che l'ansia provata è esagerata o irrazionale.

L'ansia generalizzata comporta alcuni sintomi fisici includono tensione muscolare, sudorazione, palpitazioni, nausea e difficoltà di concentrazione. Le persone con ansia generalizzata possono anche sperimentare insonnia, irritabilità, stanchezza e difficoltà di concentrazione. Questi sintomi possono interferire con la vita quotidiana, compromettendo le relazioni, la produttività lavorativa e il sonno.

Spesso rivolgersi ad un professionista diventa la soluzione cercata solo quando i sintomi diventano insopportabili. Il terapeuta aiuterà il paziente a identificare e sfidare i pensieri negativi e irrazionali e ad imparare tecniche per gestire le preoccupazioni. Inoltre, per aiutare a gestire i sintomi fisici dell'ansia, il professionista guiderà il paziente nell'apprendimento di tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda o la meditazione.

La terapia di esposizione è una tecnica efficace utilizzata per trattare l'ansia generalizzata. Attraverso la terapia di esposizione il paziente si sperimenterà nella o nelle situazioni con l'obiettivo di ridurre la paura e l'evitamento. Questo può essere effettuato attraverso immagini, parole o attraverso l'esperienza diretta.

In sintesi, l'ansia generalizzata è un disturbo d'ansia che può influire molto negativamente sulle attività quotidiane svolte dalle persone. La terapia cognitivo-comportamentale e la terapia di esposizione sono trattamenti efficaci per questo disturbo (1), che vengono utilizzati per aiutare il paziente a gestire le preoccupazioni e i sintomi fisici. Una volta che il paziente impara a gestire l'ansia, può continuare a vivere nuovamente e ritrovare la serenità persa.

Bibliografia:

1) "Efficacy of virtual reality exposure therapy in the treatment of generalized anxiety disorder: A randomized controlled trial" di Andrade et al. (2019) pubblicato su Journal of Anxiety Disorders.

Rooming-in? No grazie, lasciamo stare le madri

Ansia, da emozione a disturbo