Prenota una visita

Chiama senza impegno per un primo contatto telefonico oppure scrivi una mail, sarò lieto di risponderti

Telefono
+39 3929542872

Email:
caletti.matteolu@gmail.com

Dottor Matteo Luca Caletti

Chi sono

Sono nato a Milano, classe 1988.

Svolgo la attività di Psicologo nei territori dell’Ovest Milanese.

Sono cresciuto in Italia ma ho trascorso lunghi periodi di formazione all’estero: Filippine, Spagna, Belgio, Perù. Queste esperienze mi hanno permesso di conoscere nuove culture e aprire i miei orizzonti, oltre che migliorare le mie competenze linguistiche (Spagnolo e Inglese).

Formazione

Sono Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale specializzato presso la Associazione per la ricerca nei sistemi umani Episteme, sede torinese del Centro Milanese Terapia della Famiglia.

Ho svolto il praricantato presso l’Ospedale Civile di Legnano, ASST Milano Ovest, nella sede territoriale del Centro Psico-Sociale. (nel Servizio di Psichiatria territoriale).

Laureato nel 2012 presso l’Università di Granada (Spagna), con percorso in Neuroscienze e Neuropsicologia Clinica, ho trattato ampiamente il testing psicologico, oltre che una attenzione particolare alla clinica e alla disabilità evolutiva e acquisita. Tirocinio formativo presso l’Associazione Granadina Sclerosi Multipla.

Ho trascorso un periodo formativo (MSc) presso l’Università di Ghent (Belgio) dove ho studiato principalmente i modelli di psicologia cognitiva, la psicologia del pensiero e le reti neurali. Ho anche seguito un corso di specializzazione su i disturbi specifici dello sviluppo: Autismo, ADHD, Sindrome di Down, Sindrome di William, e altri disturbi pervasivi dello sviluppo.

Esperienza Professionale

Dal 2016 collaboro con l’Associazione Spazio Relazione che ho contribuito a fondare insieme ad altri colleghi.

Dal 2015 svolgo la libera professione di psicologo presso il Poliambulatorio P.M.F ad Arese.

Dal 2014 svolgo l’attività di Educatore Domiciliare e Assistenza Educativa Scolastica presso la Cooperativa Duepuntiacapo di Paderno Dugnano.

Nel 2014 ho collaborato con l’associazione Educando, Servizi Psicoeducativi di Saronno.

Sempre nel 2014 ho collaborato con la Associazione Proyecto Amigo ONLUS (Huamachuco, Peru) nell’ambito della cooperazione internazionale.

Nel 2013 ho svolto il tirocinio presso l’A.N.F.F.A.S. di Padova e presso la casa famiglia mamma-bambino In-con-tra, sempre a Padova.

Nel 2012 ho svolto il tirocinio formativo presso A.G.D.E.M., l’associazione Granadina di Sclerosi Multipla.

Progetti

La Fabbrica delle Storie: Progetto di narrativa e avviamento alla teatralità per bambini in età scolastica (Primaria), realizzato presso la Casa Famiglia In-Con-Tra, C.e.m.e.a. (Padova).  Nel progetto i bambini di età comprese tra i 6 e i 10 anni co-costruirono una storia legata alla propria esperienza in Casa Famiglia, realizzarono i costumi e le sceneggiature e infine una piccola recita. Il progetto ebbe la durata di 6 mesi.

Storie dell’Altro Mondo: Progetto di narrativa per migranti, adulti e adolescenti. Co-costruzione di storie relative al viaggio e alle esperienze traumatiche vissute, con l’obiettivo di creare una storia unica che presenti le caratteristiche di tutti i partecipanti al gruppo.

C’era una volta: Progetto di narrativa individuale e di gruppo rivolto alle persone di terza età. Ricostruzione di storie del passato per vedere il futuro con uno sguardo rinnovato. L’obiettivo è ricucire un passato frammentato in un unica storia (individuale, famigliare o di gruppo).

Pubblicazioni

Effect of target change during the simple attack in fencing (2013). Journal of Sport Sciences, vol. 31 issue 10. DOI:    10.1080/02640414.2013.770908

Psicologia e Scherma (2014). Maggioli Editore.

Tools and pedagogical strategies for addressing stress responses in fencing competitions. (2010). Acts of the Congress:”Fencing and Psychological Dynamics for Educators and Teachers”

Dicono di me

“Non ci si mette il proprio passato in tasca; bisogna avere una casa per sistemarlo.”

Jean Paul Sartre

Scopri le Tariffe e le Offerte

Oppure Torna alla Home

Tariffe e Offerte